martedì 26 giugno 2018

One shot review: essere Nanni Moretti- Giuseppe Culicchia

Anno: 2017
Paese: Italia
Autore: Giuseppe Culicchia
Genere: narrativa
Pagine: 264
Sinossi: Bruno Bruni è uno scrittore sconosciuto che cerca inutilmente di sfondare con il Grande Romanzo Italiano e tira a a campare traducendo per una miseria autori cyber-punk. Un giorno si fa crescere la barba e scopre che tutti lo scambiano per Nanni Moretti. La fidanzata, scema come il legno ma astuta come una faina, lo convince ad approfittarsene per vivere aggratis.

Dell'autore avevo letto quasi per caso Paso doble e ho comprato l'ultimo romanzo su consiglio di Matteo Fumagalli, che legge come un drago. Mi ha distratta dalla prospettiva di un'estate vuota e noiosa con una vicenda originale e spassosissima, anche se ho trovato la prosa a tratti artificiosa e inutilmente ripetuta. Bruno è un protagonista curioso, vittima delle mode più idiote e degli idealismi più frivoli, ma nel corso della narrazione si fa più consapevole, più cinico e pungente. Ho apprezzato molto la vivacità dei dialoghi e la descrizione del mondo editoriale mi ha molto divertita, per non parlare dell'odio che il protagonista nutre per Culicchia, la vera chicca narrativa del libro. Temevo per il finale, dal momento che quello di Paso Doble mi aveva delusa, ma mi ha saputo sorprendere. Decisamente consigliato.

 In compenso, avvisto in lontananza: Fabio volo con attaccato uno sciame di ragazzine urlanti, Andrea De Carlo in t-shirt nera e chitarra inseguito da un gruppo di cinquantenni abbastanza composte, Alessandro D'Avenia tampinato da un centinaio di professoresse tra piacenti e attempate, Antonio Scurati con l'aria di stare antipatico persino a sè stesso, Erri De Luca vestito come se dovesse scalare l'Everest, Aldo Nove con un improbabile giacca rosa intento a a cospargersi dalla testa ai piedi di profumo, Paolo Crepet col classico maglioncino di cotone color pistacchio in compagnia di tre criminologhe sulla quarantina abbastanza piacenti

Nessun commento:

Posta un commento